Stampa

Molti motivi per scegliere i nostri prodotti

Coprisella Ducati Multistrada 1200Codino Ducati Hypermotard

I nostri prodotti vengono pensati, studiati e creati in Aviacompositi utilizzando sia le classiche ed affidabili tecnologie di sempre che le nuove tecnologie digitali utilizzando CAD3D, CAM e Reverse Engineering utilizzando anche Scanner Laser.

I nostri prodotti in carbonio preimpregnato (materiale Aeronautico) sono assemblati completamente a mano nei nostri stampi con la competenza, la grande cura artigianale e la capacità tecnologica che distingue Aviacompositi da quasi venti anni.

La polimerizzazione (indurimento della matrice resinosa) in autoclave con vuoto ed alta pressione li rende resistenti e leggeri come i migliori prodotti Aeronautici e della Formula uno.

La verniciatura con speciali vernici trasparenti anti UV secondo nostre particolari specifiche ("Avia Ultragloss") conferisce ai nostri prodotti una stupefacente estetica, unica per planarità e lucentezza arrivando prossimi ai 100 gloss nella scala della lucentezza.

Prodotti simili a prezzo simile vengono spesso venduti sul mercato come solo "carbonio lucidato" (che tradotto significa "non verniciato con protezione trasparente") ma solamente lucidato con abrasivi ottenendo spesso la scopertura delle fibre e della loro matrice resinosa prive entrambe quindi della necessaria protezione, pertanto di inferiore qualità che si traduce in: minore brillantezza, minore pienezza di lucido, minore resistenza all'ingiallimento, minore durata nel tempo.

Non solo:

in  moltissimi casi ormai gli accessori in carbonio (soprattutto per moto) vengono prodotti con materiali e metodi non idonei, tipo l'uso di resine poliestere, utilizzo di un solo strato di carbonio abbinato alla ben più economica, pesante ed inferiore nelle caratteristiche meccanice fibra di vetro o peggio ancora vetroresina da piscine (spesso prodotti provenienti dall'estero) ed impregnati a mano (quindi senza l'applicazione della necessaria pressione) da improvvisati produttori con il risultato di dare al cliente una qualità ben minore rispetto al seppur attraente prezzo.

Per questi motivi, la scelta dei materiali e la nostra tecnologia di produzione  ci consentono di dare ai nostri clienti dei prodotti con un rapporto qualità prezzo che non ha eguali.

Riassumendo

Come si riconoscere un prodotto di qualità da uno scadente

Superficie esterna

tipo di carbonio in superficie: deve avere un colore scuro tendente al nero e non grigiastro

Disposizione delle fibre in superficie: le fibre devono essere perfettamente disposte, non devono avere storture, smagliature o peggio tagli mal fatti e sfrangiature

Un buon prodotto non ha o ha un limitatissimo uso di giunzioni. Prodotti scadenti hanno giunzioni a vista e mal eseguite

Uso di resine poliestere decisamente inferiori ed aventi una spiccata fragilità agli urti: si riconoscono dal tipico odore dello stucco da carrozziere, scaldando il pezzo con un phon tale odore si accentua

Superficie interna del pezzo

Se all'interno del prodotto viene usata fibra di vetro o vetroresina, oltre per l'eccessivo peso, lo si capisce anche per una verniciatura color nero opaco che serve a nascondere il bianco della fibra di vetro stessa, è sufficiente carteggiare o dissolvere la vernice di copertura con acetone o solvente per far affiorare il colore bianco di tale fibra.

Planarità delle superfici

Un ottimo pezzo ha delle superfici perfettamente planari, prive di ondulazioni, rientranze e buccia d'arancia.

Finitura superficiale

La dicitura commerciale spesso dichiarata come "Carbonio lucidato" (che tradotto significa "non verniciato con protezione trasparente") è appunto solamente lucidato con abrasivi, questo dà una mediocre lucentezza che apparentemente conferisce al pezzo un buon aspetto estetico. La lucidatura meccanica fa sembrare un pezzo finito ma che di fatto non lo è, al pezzo manca totalmente la protezione ai raggi ultravioletti i quali ingialliscono e deteriorano in breve tempo la matrice resinosa!

La lucidatura meccanica oltre a non garantire la resistenza all'ingiallimento ed una adeguata durata del prodotto nel tempo crea molto spesso la scopertura delle fibre che le rende di ancora minor brillantezza e pienezza di lucido.

qui sotto alcune foto di pezzi in carbonio fatti con resina poliestere ed aventi tutte le difettologie descritte

terrible carbon parts terrible carbon parts Terrible carbon parts Terrible carbon parts